CMS – Content management system

CMS – Content management system

cms - content management system

 

Il CMS è un content management system, cioè un software sviluppato per gestire facilmente e in modo sicuro i contenuti di un sito web anche se non si è esperti del web e della programmazione.
Il CMS vi permette una rapida ed efficace organizzazione e costruzione dei contenuti online senza dover scrivere una riga di codice  e senza conoscere linguaggi di programmazione o progettare un apposito database. Tutte le modifiche che voi fate, vengono realizzate  in tempo reale e l’aggiornamento del sito web diventa davvero molto facile.

Perché è importante aggiornare il sito
Il motivo principale, sta nel fatto che oggi, il sito web, è diventato il più importante canale di marketing di ogni società:  il miglior commerciale per trovare clienti. Quindi il sito deve comunicare il valore della vostra azienda e dei vostri prodotti ed essere sempre aggiornato per far capire che Voi ci siete e che vi interessa cogliere le aspettative e le richieste dei clienti.

E per fornire ai propri clienti informazioni sempre aggiornate e fare vedere che l’azienda è “viva”, c’è bisogno di modificare continuamente il proprio sito web, velocemente e efficacemente.

Inoltre i motori di ricerca ‘notano’ i siti ben costruiti e dotati di molti contenuti di qualità ed essere notati dai motori di ricerca vuol dire essere tra le prime pagine mentre si cerca qualcosa.

Perché dovrei adottare un CMS?

  • personalizzazione  della grafica e delle funzioni grazie alla possibilità di aggiungere diversi moduli che si adattano a ogni necessità: modulo delle statistiche per controllare gli accessi e le pagine più visitate, modulo per creare e organizzare una community
  • ottenere un sito completo che può essere facilmente indicizzato da google
  • gestire direttamente un sito che può essere aggiornato in qualsiasi momento migliorando il marketing dell’azienda verso utenti sempre più esigenti e informati
  • utilizzare  una piattaforma opensource, che garantisca diffusione, integrabilità, stabilità e release di aggiornamento senza costi aggiuntivi
  • ridurre notevolmente i costi e tempi di lavoro perché non è necessario il lavoro di uno specialista
  • possibilità di creare aree riservate per i clienti, partner, fornitori, dettaglianti che necessitano di  avere informazioni più approfondite del semplice visitatore al primo accesso. Un cms permette infatti di creare aree riservate multilivello e di controllare dall’amministrazione tutto quello che succede all’interno di quello che sarebbe automaticamente trasformato in un portale clienti.

E se volessi  rinnovare il mio sito?
Dopo una fase di analisi e di progettazione, il sito verrà convertito in un CMS, successivamente verranno aggiunti tutti quei componenti utili per il vostro business e per il web marketing  che aumentano le potenzialità del sito di ottenere risultati e conversioni, tracciando chi visita il sito e cosa fa e rimanendo in contatto con lui attraverso le nostre integrazioni con altre piattaforme web come il CRM,  oppure inviando newsletter profilate.

E se volessi scrivere un blog aziendale?
L’utilizzo di un blog aziendale è un ottimo sistema da affiancare al vostro sito per far conoscere la vostra azienda e chi è l’azienda..cioè Voi.
Il blog infatti può essere un canale più familiare che consente ai clienti l’accesso all’aspetto più confidenziale della vostra azienda. Se avete ricevuto feedback positivi o se state promuovendo un nuovo prodotto o servizio, o semplicemente se volete condividere delle news relative al vostro settore, avete scelto lo strumento giusto.
Grazie all’utilizzo del CMS potrete gestire il vostro blog sia dal punto vista grafico che contenutistico.
In pratica quali vantaggi posso avere?

  • Inserire post e commenti illimitati,
  • flessibilità della struttura del blog, delle categorie o delle sezioni.
  • Possibilità di caricare foto e scegliere come si preferisce visualizzarle grazie a componenti specifici
  • gestione dei commenti personalizzabile: sceglierete  se lasciarli pubblici o renderli disponibili solo agli utenti registrati. Attraverso la barra “social bookmarking” gli utenti avranno  la possibilità di segnalare i vostri articoli sui principali social network
  • Utilizzo di Feed Rss per ricevere notizie da altri siti e per dare la possibilità agli utenti di restare sempre aggiornati grazie agli aggregatori come Google reader.

Integrazioni

Oggi ci sono CMS in grado di fare molteplici cose, dalla gestione di un sito web, anche molto complesso e articolato, alla gestione di vendita online fino ad arrivare all’organizzazione della documentazione elettronica aziendale favorendo la condivisione di informazioni e conoscenze all’interno del gruppo di lavoro in modo immediato e in tutto il mondo.
CMS-CRM
Siamo in grado di integrare il CMS con il CRM, assicurando così la possibilità di gestire i contatti che provengono dal vostro sito, in modo completamente automatizzato direttamente dal CRM, (customer relationship management) aumentando la possibilità di conversione dei contatti e consentendo di non perdere traccia di chi visita il vostro sito.
CMS-Social
Abbiamo una versione del CMS per il vostro sito web che integra all’interno una community di utenti per la gestione social sia interna all’azienda che esterna con visitatori o partner.
CMS-Documentale
Per utilizzare il vostro CMS integrandolo con funzioni di documentale e sharing di informazioni, favorendo la condivisione delle informazioni e la collaborazione all’interno della vostra azienda.