CRM – Customer relationship management

CRM – Customer relationship management

Il CRM – customer relationship management –  è uno strumento enterprise che direziona in un work flow  i processi aziendali di vendita, di supporto e di marketing, attraverso tutti i canali comunicativi utilizzabili.

Oggi sono richieste modalità di lavoro più collaborative, con accesso in tempo reale alle informazioni e alle applicazioni, in cui l’attenzione al cliente e ai suoi bisogni rappresentano sempre di più il core business di ogni azienda, queste modalità di lavoro necessitano di  nuovi strumenti di lavoro.

Cosa è importante oggi per ogni azienda:

  • Avere dei buoni rapporti con i propri clienti fa crescere e consolidare l’impegno di anni e affermare il proprio prodotto meglio di qualsiasi pubblicità.
  • Avere un’idea precisa di quelli che sono i gusti e le necessità del bacino di potenziali clienti e sapere cosa sanno della vostra azienda vi fa capire se il marketing fa un buon lavoro oppure no.
  • Garantire la giusta qualità e far sentire il cliente al centro dell’attenzione, avere a disposizione tutte le informazioni utili ad accontentarlo nelle necessità e richieste di tutti i giorni.

Tutto questo può essere aiutato da strumenti di condivisione, di raccolta delle informazioni e di analisi delle casistiche più comuni.

Serve ad organizzare e gestire le attività di vendita, postvendita, marketing e profilazione del cliente e delle sue preferenze.

E’ dotato di moduli collegati tra loro che in un’unica soluzione consentono di avere una visione completa e in tempo reale del flusso di lavoro e comunicativo aziendale.

E’ progettato con tecnologie di ultima generazione, con interfaccia web, quindi utilizzabile da qualunque computer collegato ad una linea internet sia Adsl che wireless. Si può effettuare l’accesso in qualsiasi luogo e momento, visualizzare e aggiornare i dati sui clienti e collaborare con i colleghi, anche se distanti.

Può essere connesso e  si possono importare dati da altri data base, anche proprietari (ad esempio Oracle, DB2, Microsoft Access) o foglie Excel.

 

 

Alcune funzionalità:

  • Condividere il calendario e la rubrica
  • Gestione automatizzata di newsletter e comunicazioni con i clienti
  • Gestire in modo automatizzato le diverse fasi di vendita
  • Condivisione delle informazioni tra gli addetti al post vendita (knowledge management)
  • Comunicazioni tramite area riservata online ai clienti

 

crm - customer relationship management

Perché usare uno strumento come questo invece che fogli excel, programmi di posta, file maker etc.?
Gli strumenti sopra indicati sono dei ‘raccoglitori’ di informazioni, hanno un ruolo passivo nella gestione operativa del cliente, poichè la loro funzione è semplicemente quella di contenere una serie di dati. Il ruolo attivo nel trasformare questi dati in azioni pratiche, risolutive e proficue spetta all’operatore.
Con il CRM invece sarà più semplice gestire l’attività: non servirà più fare ricerche interminabili tra fogli di lavoro, e-mail e database: i documenti e le informazioni  di cui tu e i tuoi colleghi avete bisogno per lavorare sono archiviati in un’unica posizione e accessibili da qualsiasi luogo.
Le informazioni potranno essere aggiornate e archiviate ogni volta tenendo traccia dello storico delle interazioni con il cliente. Questo risulterà utile per avere sempre un quadro completo della situazione quindi fare le scelte strategiche giuste, e soprattutto farà sentire al cliente che conoscete le sue esigenze i suoi gusti e saprete anticipare le sue richieste.
Tutti i potenziali clienti, contattati via mail, telefono o web, possono essere inseriti all’interno del CRM e assegnati alla persona di riferimento per il follow-up. Potrai studiare delle campagne profilate e verificare quali sono quelle più proficue. Nel futuro quindi potrai investire il tuo budget in modo più mirato e redditizio.
Inoltre, grazie al servizio di customer portal potrai offrire ai tuoi clienti un servizio di assistenza professionale, completo e personalizzato.
La soluzione per la tua azienda è unica, così come il tuo modello di business, i tuoi processi aziendali e i tuoi prodotti, per questo la soluzione CRM verrà studiata per gestire i tuoi processi personalizzando i moduli e l’applicazione affinchè sia adattata alle specifiche esigenze della tua attività

Alcuni vantaggi:
E’ un prodotto molto potente e versatile, può essere installato su propri server in azienda oppure utilizzato On Demand presso il nostro datacenter.
Questo da la possibilità di essere operativi in tempi pressochè immediati e pagare il servizio “a consumo” con un canone mensile che può essere aggiornato secondo le esigenze del cliente in qualsiasi momento senza vincoli.

E i costi?
E’ una soluzione di alto profilo, che può sostituire sistemi proprietari e molto dispendiosi, prevede tutte le funzionalità standard di un CRM con una interfaccia grafica rapida e intuitiva.
Questa soluzione CRM  non richiede nessun investimento iniziale, né commissioni anticipate o infrastrutture complicate, dispendiose e difficilmente ammortizzabili nel tempo.
Pagherai soltanto in base all’utilizzo e alle risorse richieste. Nessuna spesa di licenza né installazione.
Così potrai immediatamente realizzare ritorni sull’investimento concentrandoti esclusivamente sul trovare e gestire al meglio i tuoi nuovi clienti.
Potrai utilizzare sempre l’ultima versione, aggiornata in tempo reale, del software inclusa nei costi di abbonamento profilato sulle tue esigenze, quindi senza alcuna spesa aggiuntiva.