Conversion Rate Optimization

Conversion Rate Optimization

La maggior parte dei  siti internet non esprime il proprio potenziale in termini di conversioni: tassi di conversione insoddisfacenti dipendono spesso da una fase di analisi incompleta e da imprecisazioni nello studio del percorso di acquisizione (funnel).

Qualsiasi sia il vostro tipo di business online, affinchè l’attività abbia successo è necessario soddisfare due condizioni:

  1. portare visite sul sito
  2. far si che i visitatori compiano un’azione rilevante per il vostro obiettivo di business.

conversion rate optimization

Quali sono le azioni rilevanti? Le azioni rilevanti sono chiamate tecnicamente ‘conversioni’, molto più semplicemente si tratta di far acquistare un prodotto, compilare un form per chiedere informazioni, iscriversi alla newsletter o anche mettere un ‘mi piace’ sulla vostra pagina Facebook.

In questi casi può venire in aiuto la Conversion Rate Optimization, che studia come far si che i visitatori del sito web diventino clienti o lead, partendo dall’analisi del loro navigazione (comportamento) all’interno del sito attraverso il funnel di conversione.

A cosa serve in poche parole la CRO? Aumentare il tasso di conversione e il numero di transazioni mantenendo i costi in parità; le attività di Conversion Rate Optimization sono un investimento con il più ampio margine di ROI.

Perché investire nella Conversion Rate Optimization

  1. Lo studio di una pagina web costruita per accogliere le preferenze dei visitatori concretizza delle performance migliori in termini di conversioni.
  2. Raddoppiare il tasso di conversione, dimezza gli investimenti per acquisire nuovi clienti.
  3. La conversione da parte di persone che sono già arrivate al vostro sito web e che hanno manifestato un interesse è molto più probabile, quindi più economica.

 

Cosa possiamo fare per te? 

  • configurazione piattaforma di web analytics
  • analisi delle performance del sito. Raccogliamo dati attraverso gli strumenti di monitoraggio e analizziamo i punti di forza e di debolezza del progetto web per individuare le pagine e gli elementi da sottoporre a test.;
  • creazione, gestione e monitoraggio di A/B testing e multivariate test;
  • redazione linee guida per l’ottimizzazione del sito o della landing page
  • monitoraggio dei risultati ed elaborazione di nuove strategie per  le statistiche che mostrano opportunità di miglioramento.